Torna alla home page del MIUR
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Per comunicare con noi

 

 
Studenti
 

 
Attività
 

 
Eventi
 

 
la riforma della scuola
 

la primavera della scienza



 
freccia  News

Progetto Pilota del MIUR per la formazione linguistico-comunicativa dell'inglese destinata ai docenti della scuola primaria

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Direzione Generale, sulla base delle linee organizzative indicate dalla Direzione Generale del personale della scuola del MIUR, attraverso il Progetto pilota di formazione finalizzata al potenziamento e allo sviluppo della competenza linguistico - comunicativa dell'inglese, sta organizzando corsi di inglese, di tre livelli, rivolti ai docenti della scuola primaria sforniti di titoli e delle competenze necessarie per l'insegnamento di tale lingua.

L'obiettivo di tale progetto è quello di comprendere l'insegnamento della lingua inglese all'interno delle più vaste competenze del docente di scuola primaria in linea anche con quanto indicato nella legge finanziaria n.311 del 30/12/04 che prevede una sistematica e pluriennale azione di formazione linguistico - comunicativa per i docenti di questo livello d'istruzione.

Il livello di competenza che deve essere raggiunto dal docente per poter impartire tale insegnamento nelle proprie classi è fissato nel Quadro di Riferimento Comune Europeo.

Sono previsti tre livelli di corsi :

  • corsi per principianti rivolti ai docenti senza alcuna competenza comunicativa nella lingua inglese. La durata di tali corsi è prevista in 100 ore al termine dei quali si conseguirà il livello di competenza A1, secondo la scala indicata dal Quadro di Riferimento Europeo (QRE).

  • corsi intermedi per i docenti con competenze iniziali di livelli diversificati rispetto al livello B1. La durata di tali corsi dipende dal tempo necessario a colmare la distanza tra la competenza posseduta e quella di livello superiore (da A1 a A2 e da A2 a A2plus).

  • corsi avanzati con durata più breve destinati a docenti già classificati con competenze A2plus che devono perfezionare la propria conoscenza fino a raggiungere il livello B1, ritenuto utile per poter impartire l'insegnamento dell'inglese in tutte le classi.

Per l'attuazione di tali corsi sono state acquisite collaborazioni con docenti delle cattedre di lingua e didattica dell'inglese delle Università di Firenze, Pisa e Siena e con gli Enti certificatori stranieri (Trinity College London - Via Roma, 8 59100 Prato e University of Cambridge Esol Examinations - Via Testoni, 2 40123 Bologna) che valuteranno il livello di conoscenza dell'inglese dei docenti e certificheranno il livello di competenza acquisito.

I corsi di 100 ore oltre a svolgersi in presenza, prevedono moduli formativi on line per meglio rispondere alle diverse esigenze di apprendimento dei docenti.

Il servizio di attività sincrona Indire - RAI rappresenta un'offerta di formazione integrata ai corsi di lingua in presenza e sarà assicurato da RAI -educational che offrirà uno spazio nell'ambito del Divertinglese e dall'Indire che metterà a disposizione all'interno di Punto EDU, spazi e strumenti idonei al servizio di conversazione vocale.




Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione