Torna alla home page del MIUR
 
L'organizzazione degli Uffici
della Direzione Generale
La mappa degli uffici
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Per comunicare con noi

 

 
Studenti
 

 
Attivitā
 

 
Eventi
 

 
la riforma della scuola
 

la primavera della scienza



 
freccia  News

Corsi pilota "Italiano L2: lingua di contatto e lingua di culture"

Il Miur in collaborazione con l'Universitā "Cā Foscari" di Venezia, ha organizzato la piattaforma per la realizzazione dei corsi pilota dell'azione "Italiano L2: lingua di contatto, lingua di culture". L'avvio di detti corsi č affidata all'azione congiunta dei seguenti organi:

  • Commissioni Tecniche Paritetiche, istituite presso gli UU.SS.RR con la finalitā di individuare le scuole o le reti di scuole, i docenti e le sedi per la realizzazione dei corsi; organizzare i corsi di formazione, monitorare e valutazione i processi e gli esiti formativi.

  • Comitati Tecnici Universitari con il compito di adattare alle esigenze specifiche del territorio la scansione e la modulazione dei contenuti dei corsi; intervenire nella didattica in presenza, monitorare, valutare i risultati.

  • Comitato Tecnico Scientifico Nazionale (consulenza, progettazione, monitoraggio)

I corsi si distinguono in quelli di primo livello (80 ore) e di secondo livello (130 ore). A tutte le regioni č assicurato il finanziamento per almeno un corso di 80 ore.

Il corso prevede 40 ore on line e 40 in presenza mentre quello di secondo livello, 65 ore on line e altrettante in presenza. La fruizione on line č garantita dalla piattaforma Italdue, allestita presso il sito dell'Universitā "Cā Foscari" di Venezia su incarico del MIUR al Prof. Paolo Balboni.

I corsi di 80 ore avranno inizio nel mese di aprile, con sedi di svolgimento a Firenze e Siena e si concluderanno entro dicembre 2005. Sono previste per i corsisti 10 ore di frequenza la mese.

Il corso di 130 ore avrā ugualmente inizio ad aprile, si svolgerā a Firenze e terminerā entro maggio 2006, con una frequenza per i corsisti di 10 ore al mese di cui 5 in presenza e 5 on line.




Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione