Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news

Progetto Nazionale "BIBLIOTECHE NELLE SCUOLE"
FORMAZIONE DEI DOCENTI BIBLIOTECARI

IL M.I.U.R.- Direzione Generale per i Sistemi Informativi sta curando la realizzazione del "Progetto Biblioteche nelle Scuole", con l'obiettivo di realizzare corsi di formazione per docenti, in presenza e a distanza, sulle problematiche specifiche della biblioteca scolastica e della catalogazione in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).

L'adesione al progetto, oltre a comportare risparmi di gestione, consente fra l'altro di dare visibilità al patrimonio documentale e di favorire l'accesso al prestito pubblico.

La realizzazione del programma formativo è stata affidata al CILEA (Consorzio Interuniversitario Lombardo per la Elaborazione Automatica), responsabile della produzione dei materiale didattici e dell'erogazione dei percorsi formativi, al CASPUR di Roma e al CINECA di Casalecchio (Bologna).

La formazione viene effettuata ai docenti che ne hanno fatta richiesta (v. circolare dell'U.S.R. n.12265 del 05.10.2004), ai sensi degli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62, "Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall'amministrazione a livello centrale… è considerato in servizio a tutti gli effetti" e prevede un contributo finanziario a sostegno dell'attività di formazione in presenza e a distanza.

La formazione prevede il completamento di due percorsi:

  • Percorso "A"- In fase di ultimazione, prevede una formazione sulle problematiche essenziali della biblioteca scolastica


  • Percorso "B" - Inizia nel febbraio 2006 e verterà sull'acquisizione di competenze per la gestione del catalogo di ogni scuola nel SBN
Il progetto nazionale, cui ha aderito l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha preso l'avvio nella primavera del 2005, con la partecipazione dei docenti toscani referenti di rete al corso in presenza tenutosi ad Abano Terme.

Esso prosegue a livello locale, con i percorsi formativi in presenza e a distanza, a cura delle otto scuole capofila, cui fanno capo per la formazione in presenza, numerose altre scuole sparse nel territorio regionale, riunite in "rete", col numero massimo di 25 partecipanti per ogni "classe".

Esse sono:

  1. Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" via Dei Marignolli,1 - 50127 Firenze


  2. ISISTS "Russell-Newton" via Ponte di Formicola,41 - 54018 Scandicci (FI)


  3. I.I.S. "Enriques" via Duca d'Aosta - 50051 Castelfiorentino (FI)


  4. Circolo Didattico di Pontassieve via G. Reni,4 - 50065 Pontassieve (FI)


  5. I.T.C. "Paolo Dagomari" via Di Reggiana,86 - 59100 Prato


  6. I.T.G. "E.Fermi" viale Adua,77 - 51100 Pistoia


  7. I.I.S. "Roncalli" via Senese,320 - 53036 Poggibonsi (SI)


  8. I.I.S. "Pesenti" via Aldo Moro - 56021 Cascina (PI)


Il referente regionale del progetto per il rapporto del'U.S.R. col MIUR e con le scuole stesse è il Dirigente Scolastico Angelina Magnotta , numero telefonico: 055/ 2725211.

Recentemente si sono registrati due eventi significativi: il 25 ottobre 2005 si è tenuto il convegno nazionale a Roma, "La biblioteca scolastica, risorsa informativa, formativa e culturale della scuola e del territorio", organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "Roma Tre" in collaborazione col CASPUR e in sede regionale il giorno 15 novembre 2005 si è tenuto il convegno regionale dei referenti di rete nella sede della Direzione Generale - U.S.R.per la Toscana.

Si informa infine che sulla rete web è stato dedicato al progetto il portale www.biblioscuole.it

 
fasia
 
Archivio news

Anno 2008
spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione