Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario della Toscana (SSIS Toscana)

COMUNICATO

CORSI ABILITANTI D.M. 21 DEL 9-2-2005

Come noto, sono già iniziati nella regione Toscana i corsi di cui sopra, destinati a docenti precari delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, fatta eccezione per quelli riservati ad Insegnanti tecnico pratici (tab. C) e delle classi 75/A (Dattilografia e Stenografia) e 76/A (trattamento testi).
Per questi ultimi, si prevede:

- l'inizio dei corsi il 12 novembre 2005, alle ore 15, con prosieguo nei sabati successivi e secondo calendario da definire;
- quanto ad una prima tranche di insegnamenti comuni a tutti, pari a circa 110 ore delle 500 previste in totale, sono istituite tre sedi dei corsi nei seguenti Istituti scolastici:
I.T.I. "Meucci", via del Filarete 17 (angolo via di Scandicci), 50143 Firenze, tel. 055-707011 fax 710876;
Ist. Professionale "Matteotti", via Garibaldi 194, 56100 Pisa, tel. 050-94101 fax 941031;
I.T.I. "Sarrocchi", via Pisacane 3, 53100 Siena, tel. 0577-21831, fax 218340.

I candidati si ripartiranno nelle sedi sopra indicate secondo viciniorità alla propria residenza e/o alla sede di servizio: coloro che non siano residenti in Toscana né vi prestino servizio sceglieranno la sede a loro più confacente.

Per motivi organizzativi, i candidati sono invitati a trasmettere a questo Ufficio (via fax 055-2347197 o e-mail laura.martini.tc@istruzione.it oppure claudio.bacaloni@istruzione.it) entro il 5 novembre p.v. una comunicazione che confermi l'intenzione di iscriversi ai corsi in parola, con l'indicazione, oltreché degli estremi anagrafici, della classe di concorso, della sede iniziale di frequenza (Firenze, Pisa o Siena), con l'indicazione dei motivi che eventualmente inducano a discostarsi dai criteri di assegnazione sopra esposti.

A tale scopo, si informa che il contributo per l'iscrizione ai corsi (comunque non inferiore a euro 1.250,00) è da erogare successivamente e le relative modalità saranno definite dal Consiglio di Amministrazione dell'Università di Pisa nella seduta del 15 novembre 2005. La quota eccedente la somma indicata potrebbe essere, in tutto o in parte, neutralizzata qualora il MIUR ponga in essere le iniziative di perequazione e contenimento dei costi, prefigurate nella c.m. prot. 961 del 4 maggio 2005.

Si sottolinea l'opportunità di tenersi informati, anche attraverso il sito, già segnalato, della citata SSIS (http://ssis.adm.unipi.it).

Nel fare riserva di eventuali ulteriori comunicati, si rappresenta ancora una volta che questo Ufficio Scolastico Regionale, pur avendo definito l'elenco degli ammessi (unito al presente comunicato) e degli esclusi (ai quali viene inviato specifico provvedimento), prosegue doverosamente l'accertamento del possesso dei requisiti prescritti da parte dei candidati, spesso essendo tutt'altro che agevole il controllo del servizio prestato e dei titoli posseduti.

In altre parole, il candidato che si trovi ad essere escluso a corso iniziato, imputet sibi l'eventuale perdita di tempo e danaro, poiché la partecipazione è dovuta alle dichiarazioni inoltrate sotto la propria responsabilità.

Parimenti, questa Amministrazione declina ogni responsabilità per danni (dovuti all'inutile frequenza) derivanti ai corsisti che partecipino sub judice, qualora il ricorso inoltrato non venga accolto.

Si segnala infine che una circolare già diramata da questo Ufficio stabilisce che i corsisti, in servizio in qualità di supplenti annuali o fino a nomina dell'avente diritto, possano fruire, a domanda, di permessi (pro quota) 150 ore per diritto allo studio, in eccedenza rispetto al contingente provinciale del 3% dell'organico.

Firenze 27-10-2005

IL DIRIGENTE
Claudio Bacaloni

 
fasia
 
Archivio news

Anno 2008
spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione