Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale

Prot. n. 390
Ufficio V
30 marzo 2005

Ai Dirigenti scolastici
delle scuole della Toscana
SEDI

e p. c. Ai Dirigenti dei CSA
della Toscana
SEDI

ai Referenti provinciali
per la formazione, dei CSA della Toscana
SEDI

Alle OO.SS. Regionali
Comparto Scuola
SEDI

Oggetto: Iniziative di formazione per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Individuazione degli e-tutor dei corsi di formazione

Con nota pari numero del 25 gennaio 2005 sono state comunicate le modalità per l'iscrizione del personale della scuola alle attività previste in applicazione dell'art. 3 dell'Intesa sul sistema di formazione del personale ATA del 20 luglio 2004, integrata con specifica Intesa regionale siglata il 7/2/2005.

Il termine entro cui gli interessati potranno iscriversi alla piattaforma PuntoeduATA, predisposta da Indire per gestire la formazione integrata del personale ATA, è stato prorogato fino al 30 aprile 2005.

Le precedenti esperienze di formazione integrata hanno messo in evidenza la particolare rilevanza che assume in tale modello la funzione dell'e-tutor a cui sarà affidato ciascun corso attivato. Egli dovrebbe possedere competenze comunicativo - relazionali, metodologico - didattiche, informatiche e di coordinamento insieme a quelle più strettamente professionali relative all'ambito dei contenuti oggetto della formazione.
La funzione che gli viene richiesto di svolgere è quella di affiancamento all'attività di formazione del personale, per favorire in ciascuno l'approfondimento delle proprie competenze e il collegamento dell'esperienza professionale con l'offerta formativa disponibile on-line.

E' pertanto essenziale individuare in modo accurato coloro che potranno svolgere questa funzione nei corsi che verranno attivati.

All'art. 6 dell'intesa integrativa regionale sopra ricordata, dopo aver delineato il profilo professionale delle competenze che deve possedere l'e-tutor, viene stabilito che egli può essere individuato:

  • fra il personale ATA di ruolo con un curriculum vitae dal quale risulti il possesso di esperienze precedenti di gestione e/o formazione del personale ATA, e/o di specifiche e documentabili competenze professionali;
  • fra il personale docente ed educativo in possesso delle specifiche e documentabili competenze professionali sopra ricordate.
Coloro che desiderano proporre la propria candidatura per essere individuati dai direttori dei corsi di formazione come e-tutor sono tenuti a segnalare tale disponibilità secondo la seguente procedura concordata nell'intesa predetta:

  • richiedere presso la propria scuola i due documenti allegati alla presente nota:

    • lo schema del curriculm vitae da compilare nelle varie parti e da "salvare" in formato .rtf con il nome "cognome_nome_cv", dove cognome e nome sono il cognome e il nome dell'interessato;
    • il tracciato record codice_scuola.xls da completare in ogni parte compreso il collegamento ipertestuale al curriculum vitae della persona a cui si riferisce il tracciato; il nome con cui "salvare" e trasmettere questo documento deve contenere il codice meccanografico dell'istituzione scolastica di appartenenza; quando in una stessa scuola vi sono più autosegnalazioni, i dati degli interessati possono essere raccolti in un unico documento, su tante colonne diverse quanti sono gli autosegnalati;

  • trasmettere i documenti così compilati solo per posta elettronica al seguente indirizzo annamaria.fiacchi@istruzione.it presso l'Ufficio V dell'Ufficio Scolastico Regionale;
  • eventuali informazioni possono essere richieste ai numeri 055 2725268 e 055 2725230.

Si fa presente che non sarà tenuto conto di segnalazioni già pervenute o che giungeranno seguendo modalità, procedure e documenti con caratteristiche diverse dai precedenti.

Si ricorda infine che, come previsto nella già ricordata intesa regionale, una commissione paritetica verificherà la congruità fra i documenti inviati da ciascuno, al fine di costituire un database che sarà messo a disposizione dei direttori dei corsi, i quali potranno individuare l'e-tutor a cui affidare il corso da essi diretto solo fra coloro che vi sono inclusi.

Per rendere agevole la costituzione completa di tale elenco, le SS.LL. sono pregate, tramite i propri uffici, di assicurare tutta l'informazione e la necessaria collaborazione a coloro che ne fossero interessati.

f.to Il Dirigente
Ispettore Tecnico
- Sesto Vigiani -

 
fasia
 
Archivio news

Anno 2008
spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione