Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news

Seminario di Educazione Scientifica

L’ educazione scientifica rappresenta, nella scuola, un settore di fondamentale importanza per la formazione della persona. Al fine di sostenere l’ innovazione e la ricerca in questo ambito educativo, sono stati recentemente sottoscritti alcuni documenti di intesa fra questa Direzione Generale ed altri Soggetti cointeressati allo sviluppo dell’ educazione scientifica. In particolare è stato siglato un accordo con le Associazioni Professionali A.I.F. (Associazione per l’ insegnamento della Fisica) l’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) e la D.D.S.C.I. (Divisione Didattica Società Chimica Italiana), che si impegnano, in accordo con questo Ufficio, a realizzare attività di formazione dei docenti di discipline scientifiche. Da tale contesto trae origine la proposta del seminario di studio rivolto ai docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di I grado e per insegnanti di Fisica e Scienze delle scuole secondarie di II grado della provincia di Firenze, che si allega.

Il seminario di studio, di cui si può vedere di seguito il calendario, si svolgerà a Firenze nella sede del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Via G. de’ Marignolli, 1 a partire dal 9 febbraio 2006; esso prevede una serie di incontri su alcuni nodi concettuali fondamentali delle scienze sperimentali, sia sotto l’aspetto della riflessione teorica e della loro evoluzione storico-epistemologica, sia sotto l’aspetto dell’effettiva proponibilità didattica ai diversi livelli di apprendimento. Il tema prescelto quest’anno è quello della trasformazione-evoluzione con riferimento ai due ambiti scientifici della Biologia e della Fisica.

Per ciascuno dei due ambiti è previsto un incontro iniziale teorico e due incontri di tipo laboratoriale.La partecipazione ai laboratori dei giorni 14/2, 23/2, 9/3 e 16/3 è a numero chiuso (max 20 persone): è quindi necessario iscriversi inviando un messaggio al prof. Enrico Campolmi, responsabile del seminario (enrico.campolmi@virgilio.it) Le spese di viaggio e di missione sono a carico dei rispettivi Istituti.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 15.00

Calendario

 
fasia
 
Archivio news

Anno 2008
spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione