Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news
Firenze, 27 dicembre, 2005


Ufficio V
Prot. N. 13831/A3b


Oggetto: Protocollo d'intesa tra l'USR Toscana e Microsoft Italia.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Microsoft Italia, nell'ambito di un accordo quadro definito tra MIUR e Microsoft Italia al quale hanno aderito anche altre Regioni, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa che ha fra i propri obiettivi sia quello di far acquistare software Microsoft a prezzi agevolati da parte delle Istituzioni scolastiche e degli Uffici scolastici della Toscana, sia quello di realizzare una serie di attività formative che contribuiscano a dare sostegno e sviluppo alle competenze maturate nell'attuazione del progetto FORTIC.
Vista l'importanza sempre maggiore che stanno assumendo le TIC sia nella didattica che nella gestione degli uffici scolastici, è quanto mai essenziale poter usufruire di software aggiornati, nonché essere in possesso delle competenze più alte per il loro utilizzo.
A questo scopo, il Protocollo d'intesa siglato, definisce una collaborazione più stretta tra Ufficio Scolastico Regionale e Microsoft, relativamente ai seguenti ambiti:

a - Sviluppo e certificazione delle competenze di docenti e studenti: si prevede l'incremento dell'attuale rete di scuole che approfondiscano le conoscenze specifiche e certificate dei propri docenti in modo da essere in grado di sviluppare la certificazione delle competenze di insegnanti e studenti secondo lo standard MOS (Microsoft Office Specialist). Si prevede inoltre lo sviluppo e la diffusione di specifiche competenze tecnologico-didattiche per favorire l'uso delle tecnologie nelle attività didattiche e amministrative delle istituzioni scolastiche.
b - Uso della tecnologia applicata alle soluzioni per la scuola in ottica di "riuso": si intende usufruire dell'opportunità di realizzare, in un numero molto limitato di scuole, un progetto tecnologico di eccellenza che coinvolga docenti e Ufficio di segreteria e che sia possibile "riusare" anche in altre realtà similari.
c - Progetti per l'innovazione tecnologica: sarà presa in considerazione l'ipotesi di usare le TIC come strumenti di innovazione, tramite individuazione di aree operative in rapporto alle quali realizzare progetti pilota, corredati da laboratori tecnologici a carattere innovativo; tali progetti debbono avere la caratteristica di essere diffusi operativamente in tutte le istituzioni scolastiche della Toscana che intendano adottarli.
d - Accesso alla tecnologia a condizioni di favore: viene offerta alle istituzioni scolastiche e agli Uffici scolastici della Toscana l'opportunità di acquistare o noleggiare prodotti Microsoft, favorendo così la disponibilità di software sempre aggiornati. A questo scopo, l'USR ha individuato, tramite gara, come rivenditore autorizzato del Software Microsoft, la ditta Media Direct di Bassano del Grappa, la quale, come specificato nel documento tecnico allegato, è a disposizione per soddisfare le richieste delle scuole e degli uffici scolastici della Toscana. Questi accederanno al servizio solo se lo ritengono vantaggioso e dopo aver espletato le consuete pratiche di confronto dei prezzi di acquisto o di noleggio per il medesimo tipo di software.
Nei prossimi mesi, con una iniziativa informativa congiunta fra USR, Microsoft e Media Direct, sarà ampiamente e dettagliatamente presentato alle Istituzioni scolastiche il protocollo di intesa, che è comunque consultabile all'indirizzo web www.toscana.istruzione.it.


Il Direttore Generale
Cesare Angotti

Allegato:
Indicazioni operative

Destinatari:
Ai Dirigenti dei CSA della Toscana
SEDI
Ai Dirigenti scolastici delle scuole della Toscana
SEDI
Ai Dirigenti delle scuole paritarie della Toscana
tramite i CSA competenti
All'Ufficio VIII
SEDE
All'URP
SEDE
 
fasia
 
Archivio news

Anno 2008
spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005

dicembre
novembre
ottobre
settembre
agosto
luglio
giugno
maggio
aprile
marzo
febbraio
gennaio
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione