Torna alla home page del MIUR
fasia
 
Torna al nuovo sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
spacer
 
spacer

 
freccia  Le news - Aprile 2008 -

24 aprile 2008

“Siglato un protocollo d’intesa tra la Syracuse University in Florence e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana”
Leggi

22 aprile 2008

eTwinning: seminari di formazione a Livorno, Grosseto e Firenze
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con il coordinamento toscano delle Antenne Europe Direct (Firenze, Grosseto, Livorno e Pisa) organizza, al fine di attuare un’efficace attività di promozione e consentire alle scuole della nostra Regione, una significativa partecipazione all’azione eTwinning, tre seminari di formazione che avranno luogo, come da Programma allegato, nelle sedi di Livorno (6 maggio, c/o la sede dell’Antenna Europe Direct, Fondazione LEM, P.zzo del Portuale, P.zza del Pamiglione, 1 e l’Istituto “Vespucci”, via Charini,1), Grosseto (12 maggio, c/o IIS “A. Rosmini” Sede Staccata, Cittadella dello studente, p.zza Etrusco Benci) e Firenze (19 Maggio, IIS “Salvemini-D’Aosta” Via Giusti, 27 Firenze). L’iniziativa, rivolta ai docenti di entrambi i cicli scolastici, dalle forti implicazioni di carattere formativo (uso delle tecnologie nella didattica attraverso attività di cooperazione transnazionale) ha un carattere prettamente operativo (conoscenza ed uso della piattaforma eTwinning)
Vedi il programma

18 aprile 2008

Terra Futura: mostra – convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Firenze, Fortezza da Basso, dal 23 al 25 maggio 2008.
Iniziativa organizzata dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica e patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Direzione Generale.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione compilata, esclusivamente via fax, entro il 16 maggio 2008.
Accordo
Scheda di adesione
Leggi il programma su www.terrafutura.it

16 aprile 2008

“Il teatro musicale: dalle scuole al palcoscenico” Tavola Rotonda
29 Aprile ore 9-17,30
Salone Brunelleschi
Istituto degli Innocenti - Firenze
La Tavola Rotonda si terrà, contestualmente alla Rassegna, il giorno 29 aprile 2008 presso l’Istituto degli Innocenti. Una giornata in cui si esprimeranno opinioni e sensazioni sul tema del teatro musicale come percorso didattico nelle scuole primarie e secondarie e sulle implicazioni pedagogiche più o meno evidenti che tale attività scatena. Per riflettere sul potenziale di questa forma artistica, quale strumento interdisciplinare che attraverso il coinvolgimento e il divertimento può avvicinare i ragazzi al mondo dell’espressione artistica, sono stati invitati esperti del settore, scrittori per l’infanzia, critici letterari, musicisti, dirigenti scolastici, compositori e docenti che operano nelle scuole a vario titolo. La tavola rotonda sarà aperta al pubblico ed è gradita la presenza degli insegnanti, degli operatori nel settore della didattica, dello spettacolo e della musica e quanti, interessati all’argomento, vogliano partecipare.
Contenuti
Programma


10 aprile 2008

Concorso riservato al personale docente delle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Toscana, esclusa la provincia di Firenze, per l’utilizzazione presso l’Istituto Comprensivo Sperimentale “Scuola Città Pestalozzi” di Firenze, per l’anno scolastico 2008/09.
Termine presentazione domande: 8 MAGGIO 2008
Il bando
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D

8 aprile 2008

PANCIOSITA’ – Convegno sul tema dell’obesità infantile Firenze, 17 aprile 2008 – Via Cavour, 4
L’Iniziativa
Il programma
Locandina

4 aprile 2008

"Chi è di Scena": Rassegna di Teatro Musicale per i bambini dai bambini
II edizione 27-30 Aprile 2008 - Teatro Verdi - Firenze
Promossa dall'Associazione musicale fiorentina LIbERENOTE che, con il contributo della Regione Toscana, dell' Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dello sponsor Monnalisa S.p.A. e con il patrocinio dell'Istituto degli Innocenti, ripropone la fortunata esperienza dell'aprile 2007, quando aveva avuto luogo la I edizione della rassegna.
Programma rassegna
Chie è LIbERENOTE



Indietro

 
fasia
 

Archivio news

Anno 2008

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer
spacer
spacer
Anno 2007
spacer
spacer
spacer
Anno 2006
spacer
spacer
spacer
Anno 2005
spacer
spacer
spacer
Anno 2004
spacer
 
spacer

HTML 4.01 valido!

Valid CSS!


Istruzione.it
© 2000-2003 Ministero della Pubblica Istruzione